Alfonsino e Wekiwi insieme per ripulire i mari

Da qualche mese, gli utenti del delivery italiano dei piccoli centri che hanno aderito ad un’offerta speciale a loro riservata dall’azienda, certificata B-Corp, unica fornitrice in Italia 100% digital di energia e gas naturale, contribuiranno a salvaguardare gli ecosistemi marini attraverso la raccolta di rifiuti plastici dalle spiagge e dai fondali.

Il destino dei rifiuti plastici che finiscono in mare non è solo quello di dissolversi in una miriade di frammenti di dimensioni infinitesimali, le cosiddette microplastiche. Uno studio pubblicato sulla rivista Environmental Science & Technology rivela infatti che l’azione dei raggi solari può trasformare i polimeri e gli additivi contenuti nelle materie plastiche in migliaia di composti chimici, con conseguenze imprevedibili per gli ecosistemi marini e per i processi bio-geochimici.

Grazie a due realtà imprenditoriali italiane, Wekiwi e Alfonsino, con un semplice gesto è ancora possibile contribuire attivamente per contrastare questo problema. A tal proposito Alfonsino, il delivery italiano dei piccoli centri che ha fatto dell’eticità e della sostenibilità la propria mission, ha deciso di siglare una partnership con Wekiwi, il primo fornitore online sul mercato italiano dell’energia elettrica e del gas, che offre al cliente un’esperienza totalmente digitale, ad oggi è attivo anche in Francia e presto in Spagna.

Per entrambe le aziende, il connubio tra innovazione e sostenibilità diventa funzionale a massimizzare l‘impatto positivo verso dipendenti, comunità e ambiente, all’insegna di un modello di business rigeneratore per la società e il pianeta.

Wekiwi ha innovato nel settore dell’energia introducendo un concetto semplice per cui se il cliente aiuta l’azienda a risparmiare, risparmia anche lui stesso. Questo avviene grazie alla gestione della fornitura tramite strumenti digitali, alla app per monitorare i consumi. L’azienda da 4 anni è inoltre certificata B-Corp, confermandosi la prima web company etica in Italia nel settore energetico con l’obiettivo di diffondere una migliore conoscenza del mercato dell’energia in termini di consumo consapevole, risparmio e salvaguardia dell’ambiente. Anche Alfonsino, in linea con la propria strategia di responsabilità sociale d’impresa, che ha da sempre voluto assumere impegni concreti di cura e attenzione verso le persone e il Pianeta, ha annunciato la propria volontà di intraprendere il percorso di certificazione.

“La sostenibilità per Alfonsino è la matrice da cui si diramano progetti, processi e azioni circolari, volti alla tutela e al miglioramento della qualità di vita dei nostri lavoratori e alla salvaguardia del Pianeta – afferma Domenico Pascarella, Presidente e co-founder di Alfonsino.

AWSMmag è il magazine online che propone quotidianamente il meglio del global lifestyle contemporaneo, spaziando tra cultura pop, comunicazione digitale, moda, arte, design, fotografia, musica e cinema. Un daily mag dal tono veloce e piacevole, luogo d’incontro ideale e di tendenza della vita quotidiana in cui confrontarsi e informarsi. Dedicato agli addetti ai lavori, ma anche ai semplici appassionati.