Messenger Bot | I migliori cinque chatbot in Italia.

i-migliori-chatbot-facebook-messenger

Partiamo dal principio. Che cos’è un chatbot? Prima dei chatbot, partiamo con i bot.
Con la parola “bot”, in informatica si intende un programma che ha accesso agli stessi sistemi di comunicazione e interazione con le macchine usate dagli esseri umani.
I bot esistono da molto tempo. La loro origine si fa risalire addirittura al geniale matematico Alan Turing negli anni Cinquanta.
In un passato più recente, precisamente negli anni Novanta, la Microsoft provò a rivoluzionare l’user experience degli utenti con la famosa Graffetta che interagiva con gli utenti, Clippy.
Questi programmi funzionano come persone che rispondono alle FAQ (frequently asked question) delle persone che accedono al sito.
L’era dei chatbot, però, è iniziata solo poco più di un anno fa.

I chat bot, o chatbot, sono dei programmi che simulano una conversazione tra robot e essere umano.
Il primo ad aver messo a disposizione una piattaforma per gli sviluppatori è stato, neanche a dirlo, Mark Zuckerberg.
Il fondatore e CEO di Facebook, nel consueto appuntamento annuale con gli sviluppatori, mostrò i primi programmi software che hanno scelto il servizio di messaggistica nativo dell’azienda di Palo Alto.
I Chatbot per Facebook Messenger, rappresentano un incontro tra l’intelligenza artificiale e l’app di messaggistica, con i quali si possono eseguire un numero determinato di compiti, dal fissare un appuntamento di lavoro a dare notizie sul meteo all’aiutare l’utente ad ordinare del cibo d’asporto.

chatbot-crm-botmessenger-facebook

I ChatBot sostituiranno i CRM e le App?

Sulla piattaforma Facebook Messenger, ad oggi più di 2 miliardi di messaggi mensili vengono scambiati tra persone e aziende.
Questo dato è di fondamentale importanza per capire e comprendere l’enorme potenziale di questi ChatBot.
Le aziende hanno cominciato a intravedere un enorme potenziale nella nascente bot economy.
Diversi brand e società editoriali hanno sviluppato bot per i canali di messaggistica e collaborativi.

Alla fine del 1990 e gli inizi del 1991 iniziò l’era dei siti web.
Dal Luglio del 2008, quando arrivò la prima app si sfornano continuamente una gran quantità di applicazioni, ma la verità è che la maggioranza degli utenti ne usa un numero molto limitato.

Tutto quello che una volta si poteva inserire in un app generica, oggi deve essere necessariamente inserita all’interno di applicazioni definite essentials.
Oggi stiamo assistendo ad uno spostamento di paradigma, basato su esigenze differenti.

Oggi inizia l’epoca dei chatbot.
Se un’azienda sa che i propri clienti utilizzano Messenger, WhatsApp ed Instagram non può non prendere in considerazione lo sviluppo crescente di queste piattaforme.
Potrebbe ridursi drasticamente lo sviluppo di app, perché tutte le informazioni potranno essere implementate e disponibili su un chatbot, e le aziende dovranno essere pronte a rispondere alle esigenze dei singoli utenti, che in pochi passaggi potranno e dovranno avere a disposizione tutto ciò che desiderano.

I migliori 5 Chatbot in Italia.

In Italia c’è gran fermento intorno allo sviluppo di ChatBot.
Questi software possono sostituire call center o centri di customer care e sono ancora poche le realtà che hanno deciso di iniziare questo percorso verso il futuro.
Le maggiori aziende che stanno sviluppando business proponendo Chatbot a realtà imprenditoriali sono: botfor.it, botcompany.co e goresponsa.com

chatbot-italia

E quali sono i migliori ChatBot?

  •  Alfonsino, un progetto di food delivery tagliato su misura per le small cities, è ora attivo a Caserta. Alfonsino è una startup che ha l’obiettivo di raccogliere ordini per i prodotti dai migliori ristoranti cittadini. In Italia sono i primi a consegnare i prodotti grazie solo a due chiacchiere su Facebook Messenger.
  • La Repubblica, il maggior sito d’informazione italiano ha implementato un Chatbot con aggiornamenti in tempo reale, contenuti del quotidiano e news da tutto il mondo.
  • Fox Sports Italia, il canale TV dedicato al mondo dello sport italiano ed internazionale, aiuta gli utenti tramite un ChatBot a reperire informazioni riguardo eventi sportivi, classifiche e marcatori di tutti i maggiori campionati e news dal mondo dello sport.
  • Meteo.it, grazie a due chiacchiere su Messenger ti mette a disposizione tutte le informazioni relative alle condizioni meteorologiche, ovunque tu sia.
  • ChatBot Fissan, che aiuta con consigli utili e suggerimenti, le mamme e i papà a prendersi cura dei loro bambini.

Hai qualche altro chatbot da suggerire? Scrivilo nei commenti. 🙂

AWSMmag è il magazine online che propone quotidianamente il meglio del global lifestyle contemporaneo, spaziando tra cultura pop, comunicazione digitale, moda, arte, design, fotografia, musica e cinema. Un daily mag dal tono veloce e piacevole, luogo d’incontro ideale e di tendenza della vita quotidiana in cui confrontarsi e informarsi. Dedicato agli addetti ai lavori, ma anche ai semplici appassionati.

  • Aldo

    Siamo proprio sicuri che sia questa la classifica? Da più account Messenger ci sono altri risultati… o forse non è una scelta imparziale?

    • Francesco Delle Femmine

      Caro Aldo, questa non è una classifica ma un elenco di quelli che, a nostro avviso, ci sembrano essere i migliori Chatbot operativi in Italia.

    • Asdolfo Ghesizzi

      Ciao, io sto cercando una lista con tutti i chatbot italiani, suggerimenti?? Non vedo alcuna directory online con un db di chatbot italiani
      Grazie mille per l’aiuto!