Diffuso in occasione dell’International Coming Out Day dello scorso 11 ottobre 2015, #AmoreDimmelo è il nuovo progetto di CondividiLove in collaborazione con AGEDO ROMA, l’Associazione Genitori di Omosessuali.
Un video, tenero, commovente, vero, che mi ha messo di fronte a “una parte del mondo di cui non conoscevo l’esistenza.” Molte persone gay e lesbiche non fanno coming out in famiglia, neanche da adulte. Non lo dicono perché sono certe che i loro genitori preferirebbero non saperlo. Ecco, #AmoreDimmelo rompe il silenzio, apre al dialogo e dà la parola proprio a loro per capire come ci si sente dall’altra parte: “Che cosa ho sbagliato? Dove ho sbagliato?”, “La terra che mi franava sotto i piedi…”.
In un paese in cui qualcuno si è appropriato del concetto di famiglia, questo coraggioso video ricorda che le persone omosessuali una famiglia ce l’hanno. E che per farsi sentire, c’è bisogno che le famiglie sappiano, perché possano unirsi alla richiesta di tutele e diritti egualitari, per tutte e tutti.
E perché fa bene, a noi e a chi ci sta intorno. Fa bene soprattutto a chi per noi c’è sempre stato: i genitori. Fa bene, anche quando all’inizio fa un po’ male. Fa bene, come sa far bene solo l’amore. E poi “dopo il temporale torna il sereno” e “la verità fa bene alla salute!”