#‎AmoreDimmelo‬ | Il coming out in famiglia

Diffuso in occasione dell’International Coming Out Day dello scorso 11 ottobre 2015, #‎AmoreDimmelo‬ è il nuovo progetto di CondividiLove in collaborazione con AGEDO ROMA, l’Associazione Genitori di Omosessuali.

Un video, tenero, commovente, vero, che mi ha messo di fronte a “una parte del mondo di cui non conoscevo l’esistenza.”  Molte persone gay e lesbiche non fanno coming out in famiglia, neanche da adulte. Non lo dicono perché sono certe che i loro genitori preferirebbero non saperlo. Ecco, #‎AmoreDimmelo‬ rompe il silenzio, apre al dialogo  e dà la parola proprio a loro per capire come ci si sente dall’altra parte: “Che cosa ho sbagliato? Dove ho sbagliato?”, “La terra che mi franava sotto i piedi…”.

In un paese in cui qualcuno si è appropriato del concetto di famiglia, questo coraggioso video ricorda che le persone omosessuali una famiglia ce l’hanno. E che per farsi sentire, c’è bisogno che le famiglie sappiano, perché possano unirsi alla richiesta di tutele e diritti egualitari, per tutte e tutti.

E perché fa bene, a noi e a chi ci sta intorno. Fa bene soprattutto a chi per noi c’è sempre stato: i genitori. Fa bene, anche quando all’inizio fa un po’ male. Fa bene, come sa far bene solo l’amore. E poi “dopo il temporale torna il sereno” e “la verità fa bene alla salute!”

"Tuttologa” multitasking col naso all'insù, devo sempre aggiungere la mia. Foodie, geek, traveller per passione. Project Manager & Social Media Consultant based in Rome, ArtAttacker @ artattack.nativeadv.it. Attenta alle novità del mondo del digital, del design e della moda applicati ai più svariati settori: dall’architettura, agli eventi, all'arte, al food. Io? Una storyteller girovaga con le gambe sotto il tavolo, sì, quello di un buon ristorante!