QUANDO PUBBLICARE UN POST SU FACEBOOK? DURANTE L’ORARIO DI LAVORO!

Non saranno contenti i datori di lavoro, ma pare che il momento migliore per pubblicare un post su Facebook sia durante l’orario lavorativo.  A rivelarlo è uno studio condotto da Klout, una società di San Francisco famosa per assegnare punteggi agli utenti in base alla loro influenza sul web. Dopo un’analisi che ha preso in considerazione ben 144 milioni di post e 1,1 miliardi di interazioni  è emerso che durante i giorni feriali gli utenti sono molto più propensi a rispondere ed interagire con i posts,  in particolare durante l’orario di lavoro e dalle 19 alle 20. Se dunque siete dei social media manager, tutto liscio, avrete massima visibilità proprio quando siete in ufficio e fate ciò che vi compete. Ma se svolgete altre mansioni e volete pubblicare una foto di successo sul vostro profilo personale, beh occhio a non farvi beccare dal boss!

Dall’analisi Klout risulta anche che gli utenti sono particolarmente disposti a condividere e commentare i contenuti social durante il weekend. Molto interessanti anche i dati relativi ai tempi di risposta degli utenti in base al social network utilizzato. Twitter risulta quello più veloce, con il 50% di risposte formulate entro mezz’ora dalla pubblicazione del post. Gli utenti Facebook, invece, se la prendono con calma: qui i tempi di risposta si allungano di un bel po’: il 50% delle risposte, infatti, arriva dopo circa due ore!

Ora che sapete quando è il momento migliore per pubblicare sui social non vi resta che dar spazio alla creatività, tenete sempre ben presente che per avere successo un post deve avere due caratteristiche fondamentali: originalità e viralità.

Tremendamente curioso e goloso, rompipalle al punto giusto, adoro leggere gialli e romanzi storici. Football e internet addicted. Nutro un profondo amore per la Spagna dove ho vissuto un anno grazie al progetto Erasmus, ma il primo amore resta la mia Napoli. Laureato in “Comunicazione pubblica e d’impresa”, ho fondato e gestisco lo spazio web add-communication.com