ARGENTINA GERMANIA, I VERI VINCITORI?

Argentina Germania è stata una partita tiratissima, combattuta fino all’ultimo respiro e Twitter e Facebook hanno gioito. I due principali social al mondo, infatti, hanno annunciato di aver battuto ogni record precedentemente stabilito (in termini di post) durante la finale dei Mondiali di Calcio di ieri sera: su Facebook 88 milioni di persone hanno pubblicato più di 280 milioni di post, commenti e likes sulla partita, superando il Superbowl XLVII che, con 245 milioni di interazioni, era diventato l’evento sportivo più chiacchierato di sempre. La nazione più coinvolta durante la partita è stata gli Stati Uniti e gli utenti più attivi sono stati di sesso maschile, di un’ età compresa tra 18 e 24 anni. Durante le due settimane del torneo la Coppa del Mondo di calcio ha generato in totale oltre un miliardo di interazioni diventando l’evento più seguito di tutti i tempi su Facebook.

Anche Twitter ha registrato numeri da capogiro, battendo il record di tweets al minuto: ben 618.725 al fischio finale di Argentina Germania. Durante la finale del Mondiale in totale sono stati pubblicati 32,1 milioni di tweets, qualche milioncino in meno rispetto ai 35,6 pubblicati durante la vittoria della Germania per 7-1 contro il Brasile, diventato l’evento sportivo più popolare di tutti i tempi su Twitter.

Altre statistiche curiose sono state fornite da NetApp, che ha esaminato le ore di copertura televisiva dedicate ad Argentina Germania, le ore di video trasmessi online e la “larghezza di banda degli spettatori della finale”, data dalla quantità di dati prodotti dagli spettatori negli stadi attraverso i loro dispositivi mobili.

Tali dati durante il mondiale di calcio tenutosi in Francia nel ’98 erano piuttosto irrisori: 2 MB, generati dagli 80.000 spettatori sugli spalti, di questi solo 15.200 avevano un cellulare. Un forte aumento di dati trasmessi si è registrato nel 2006 in Germania, durante Italia-Francia: ben 30 GB. A distanza di 8 anni i dati generati dai tifosi allo stadio sono cresciuti enormemente: ieri sera a Rio de Janeiro gli spettatori di Argentina Germania hanno prodotto una mole di dati pari a 12,6 TB! Impressionanti le previsioni del traffico dati che genereranno gli spettatori della finale del Mondiale di calcio che si terrà in Quatar nel 2022: oltre 86.000 tifosi produrranno un traffico di 1,3 PB! Speriamo che la maggior parte siano italiani!

Tremendamente curioso e goloso, rompipalle al punto giusto, adoro leggere gialli e romanzi storici. Football e internet addicted. Nutro un profondo amore per la Spagna dove ho vissuto un anno grazie al progetto Erasmus, ma il primo amore resta la mia Napoli. Laureato in “Comunicazione pubblica e d’impresa”, ho fondato e gestisco lo spazio web add-communication.com