C’era una volta la “cassetta mista”. Un concorso riporta in vita il mito.

Sapresti scegliere i 10 brani più belli della tua vita? Provaci e vinci con il Playlist Contest.

Chi non ricorda le mitiche musicassette? Quelle che per farci una compilation ci mettevi una giornata intera. Erano un modo per parlare di sé a qualcuno attraverso dei brani accuratamente scelti, con una sequenza musicale spesso frutto di notti insonni. Una cassetta mista, mixtape per gli americani, era un attimo tutto nostro, da dedicare a una persona speciale. Dietro c’era un pensiero genuino, seguito da un vero momento creativo: decidere cosa scrivere e come scriverlo sulla copertina. La verità è che creare e donare una cassetta era una possibilità, o una scusa, per farci avanti con chi ci interessava davvero, per seppellire ogni imbarazzo e regalare un’emozione.

Per anni abbiamo preparato le nostre cassette. Poi a partire dagli anni ‘90 sono arrivati i CD: la magia si è un po’ persa. Bisognava passare attraverso la freddezza tecnologica di un computer per ottenere lo stesso risultato, anche se con una qualità di suono incredibilmente migliore. Dai primi anni del nuovo millennio poi, ognuno di noi aveva le sue playlist sempre in tasca: il lettore mp3 era il nostro tesoro. Giga di canzoni per ogni occasione, tutte nostre e faticosamente collezionate.

Oggi invece ci sono portali come Spotify che permettono una ricerca praticamente infinita: possiamo creare una tracklist e condividerla con il resto del mondo in pochi istanti. Improvvisamente, ora che si può, sentiamo il bisogno di avere tutte le canzoni del mondo sempre con noi, per poterle ascoltare in ogni momento. Ad esempio, quando siamo in macchina: oggi più che mai, immaginarsi alla guida della propria auto senza una colonna sonora che rispecchi perfettamente i nostri gusti è quasi impossibile.

Questo Ford l’ha capito da tempo. L’azienda americana ha infatti rivoluzionato il modo di ascoltare e fruire la musica in viaggio garantendo a bordo delle sue vetture un’esperienza sonora all’avanguardia, per guidatori e passeggeri, in massima sicurezza. SYNC con Applink è l’ultimo traguardo: un sistema interattivo che mette a portata di mano, anzi di voce, tutti i brani che desideriamo. Con il nostro inseparabile smartphone e l’App Spotify possiamo comporre anche mentre guidiamo la playlist ideale usando semplici comandi vocali. Attualmente SYNC con Applink è montato sulla nuova Ford EcoSport ed è in grado di interfacciarsi con iPhone. Ma non temete, androidiani: Ford sta lavorando anche per voi.

Nel frattempo, Ford ci invita a metterci in gioco, buttando giù la nostra migliore selezione di musica da viaggio di sempre. Per la campagna lancio della nuova Ford EcoSport è partito il Playlist Contest #GetReadyToPlay, una “competizione” aperta a tutti gli utenti della rete che con i propri brani del cuore potranno cimentarsi in una battaglia all’ultima compilation, confrontandosi tra i più svariati gusti musicali. Come in una vecchia musicassetta, a disposizione c’è un numero di tracce tutt’altro che infinito. Sono solo 10 i brani da scegliere tra successi del passato e nuove hit per convincere tutti che quella è la playlist da viaggio più bella di sempre. La più votata, farà vincere al suo autore un abbonamento a Spotify Premium. Siete sicuri che le vostre scelte saranno proprio le migliori? Per scoprirlo, collegatevi a PlaylistContest.it. E buona fortuna!

"Tuttologa” multitasking col naso all'insù, devo sempre aggiungere la mia. Foodie, geek, traveller per passione. Project Manager & Social Media Consultant based in Rome, ArtAttacker @ artattack.nativeadv.it. Attenta alle novità del mondo del digital, del design e della moda applicati ai più svariati settori: dall’architettura, agli eventi, all'arte, al food. Io? Una storyteller girovaga con le gambe sotto il tavolo, sì, quello di un buon ristorante!