Weekend romani a Villa Ada: parte oggi il Festival dell’Innovazione Tecnologica VASC

Ricordo estati lunghe, assolate; di ventilatori e ghiaccioli. Quando sudore e infradito inondavano le strade e le città iniziavano a svuotarsi lentamente sotto l’inesorabile luglio rovente. Uno scorcio d’Italia ’90, quando la nazionale di calcio arrivava in semifinale, i telefonini assomigliavano a citofoni con parabola incorporata ed Internet era solo un miraggio.

Un’Italia differente da quella irrequieta, dinamica e in costante movimento che caratterizza questo ventunesimo secolo. Un Paese che non va in vacanza ed organizza incontri, ritrovi e briefing per scrollarsi di dosso la polvere della crisi. Una capitale iperattiva in questo luglio, che durante i suoi quattro fine settimana ospiterà il primo parco urbano dedicato all’innovazione tecnologica, culturale e sociale.

Nell’ambito della storica manifestazione musicale “Villa Ada – Roma Incontra il Mondo” dal 4 luglio prenderà vita VASC | Villa Ada Smart Camp.
Sì, proprio oggi. Ma siete ancora in tempo: è cominciato tutto solo da poco più di mezz’ora e la notte è ancora giovane!

La manifestazione si articolerà in quattro aree:

Area Talk:

Open Classes ed incontri formativi con alcune eccellenze della scena italiana di Artigiani Digitali che terranno lezioni gratuite per chi ha già una start up o vuole metterne su una, con focus su business plan, piani marketing e tutto ciò che bisogna sapere per realizzare un’idea d’impresa vincente. Si potrà partecipare agli Aperitivi – Business, pensati per stimolare nuove opportunità di network e di collaborazione, ed a presentazioni di realtà virtuose nel CASE HISTORY X in cui alcune Start Up regaleranno le loro storie. Al termine degli incontri, ci sarà lo SPEAK LOUD! Corner dedicato a tre Smart Campers, che presenteranno il proprio progetto o la propria idea imprenditoriale.

Area Make:

prevede un ciclo di 12 workshop gratuiti dedicati a tutti colori che vogliono avvicinarsi a queste realtà e “sporcarsi le mani”, realizzando, sotto la guida di esperti, manufatti con stampanti 3d, taglio Laser, tecnologia Arduino e intelligenze artificiali.

Area Show:

il weekend, dalle 20:00 a mezzanotte, si terranno i concerti della manifestazione “Villa Ada – Roma Incontra il Mondo” e dove sarà allestito uno spazio espositivo, una vetrina per alcuni dei progetti, che avrà in vendita i prodotti realizzati all’interno dei workshops oltre una selezione di prodotti delle realtà creative made in Italy.

Area Play:

uno spazio per i più piccoli e i loro genitori che potranno divertirsi all’interno del Kindergarten, inoltre ci saranno laboratori dedicati a varie fasce di età ed ispirati al parco, al verde, alle energie rinnovabili e all’educazione ambientale.

Un mese intenso ed ambizioso, questo luglio romano.
Su www.smartcamp.it il programma completo con tutte le associazioni, Start Up e Artigiani digitali che vi prenderanno parte.

10444641_680768855324029_4847535289220635139_n

Stilatrice compulsiva di liste, post-it e foglietti volanti ricoprono la mia scrivania. Mi destreggio da equilibrista tra un’udienza in tribunale ed una mostra fotografica. Adoro il cinema, ho una cotta per Mastroianni e vorrei vivere in un film di Wes Anderson. La mia parola preferita è Vintage, tutto ciò che è appartenuto al passato deve essere mio; ascolto musica in vinile – sussultando ad ogni fruscio – prediligo la fotografia analogica e i vecchi libri impolverati delle bancarelle di Mezzocannone. Detesto il cinese, ma non smetterei mai di mangiare sushi e hot fudge. Sogno di vivere tra Parigi e New York, a metà strada tra Amelie Poulain e Carrie Bradshaw. Instagram: SOFIA_ZIMMERMAN