THIS IS FOOD in ROME

È inutile negarlo. La food-mania ha colpito proprio tutti. E come non essere d’accordo con l’esaltazione dei nostri migliori prodotti culinari, farli conosce e divulgarli in tutto lo stivale, puntando i riflettori su di una delle nostre eccellenze.

Per tutte le buone forchette, i curiosi ed i creativi della cucina, questo fine settimana Roma si trasformerà nella “Mecca”, il luogo sacro in cui recarsi per saziare la sete – o meglio fame – di conoscenza culinaria.

This Is Food, un festival di idee che ruotano intorno la cucina popolare – anche perché quella pluri-stellata ci ha annoiati alla grande, salverei solo le patatine rustiche San Carlo.

Il programma è ricco di punti di ritrovo e work-shop per tutti i palati, anche per quelli dei più piccini.

Il 24 e il 25 maggio gli organizzatori del festival racconteranno “la pop cuisine, le realtà di qualità che nascono e rinnovano la scena gastronomica cittadina. Nuovi sapori, ma anche nuovi format e nuovi “brand” urbani, in grado di rinnovare i modelli e le forme della comunicazione, oltre che i menù. Un mondo in rapido divenire descrivendo le nuove realtà, anche molto piccole, che tracciano percorsi interessanti e originali. Tra progetti imprenditoriali coraggiosi e differenti filosofie del cibo”.

L’appuntamento è nella capitale questo week end; questo il sito e questo l’evento

Buongustai munitevi di forchette e tovaglioli a mo’ di bavette, sabato inizia la guerriglia gastronomica!

Stilatrice compulsiva di liste, post-it e foglietti volanti ricoprono la mia scrivania. Mi destreggio da equilibrista tra un’udienza in tribunale ed una mostra fotografica. Adoro il cinema, ho una cotta per Mastroianni e vorrei vivere in un film di Wes Anderson. La mia parola preferita è Vintage, tutto ciò che è appartenuto al passato deve essere mio; ascolto musica in vinile – sussultando ad ogni fruscio – prediligo la fotografia analogica e i vecchi libri impolverati delle bancarelle di Mezzocannone. Detesto il cinese, ma non smetterei mai di mangiare sushi e hot fudge. Sogno di vivere tra Parigi e New York, a metà strada tra Amelie Poulain e Carrie Bradshaw. Instagram: SOFIA_ZIMMERMAN