The Game of Time, ottantenni per un giorno

Come ci si sente nei panni di un ottantenne che non ha mai svolto attività fisica durante la sua lunga vita? Appesantiti, lenti, ma soprattutto in forte difficoltà. Lo hanno potuto verificare personalmente decine di colombiani che hanno partecipato all’esperimento del quotidiano El Tiempo: The Game of Time. Hanno prima svolto azioni di routine mattutina, come alzarsi dal letto, fare colazione, allacciarsi le scarpe e uscire di casa. Successivamente le hanno ripetute indossando una tuta speciale che rallenta i movimenti del corpo e si sono resi conto che il tempo impiegato per ciascun azione era triplicato.

El Tiempo ha deciso di intraprendere questa iniziativa perché preoccupato da uno studio che ha svelato che la Colombia è il sesto paese al mondo tra quelli che conducono una vita maggiormente sedentaria. L’inattività fisica colpisce soprattutto le nuove generazioni che sembrano non preoccuparsi delle conseguenze. Come dimostrare loro che fare ginnastica non contribuisce solo a rendere un corpo più tonico e attraente, ma soprattutto a migliorare la propria vita?

Inizialmente il quotidiano ha pensato alla pubblicazione di un inserto speciale, Gym at Home, per invitare i propri lettori a svolgere una serie di semplici esercizi a casa. L’idea però non ha riscosso particolare successo. Ecco quindi The Game of Time, che non solo ha fortemente scosso le coscienze dei partecipanti, ma ha anche fatto impennare il numero di vendite dell’inserto Gym at Home, registrando un +108%. Siete ancora incollati al pc? Su alzatevi, indossate scarpette da ginnastica, fate un po’ di stretching, qualche flessione, magari una serie di addominali e poi… beh tornate a leggerci!

Tremendamente curioso e goloso, rompipalle al punto giusto, adoro leggere gialli e romanzi storici. Football e internet addicted. Nutro un profondo amore per la Spagna dove ho vissuto un anno grazie al progetto Erasmus, ma il primo amore resta la mia Napoli. Laureato in “Comunicazione pubblica e d’impresa”, ho fondato e gestisco lo spazio web add-communication.com