Stylus Tough TG-3 | La Olympus a prova di tutto

Nel mondo come lo conosciamo noi, stavolta non solo nel mondo occidentale, esistono continuamente battaglie tra due scuole di pensiero, due fazioni, ci sono quelli per i libri fisici e quelli per gli e-book, quelli Mac contro quelli Win e poi ci sono quelli Nikon contro quelli Canon.

Forse questa ultima è una delle battaglie portate avanti da più tempo, una di quelle battaglie a colpi di microscopiche innovazioni tecniche, una ghiera in più qua, 20 grammi in meno la, sensori portati al massimo, lenti super resistenti e super luminose. Poi c’è chi in tutto ciò se ne sta in disparte e spacca da sola, come Olympus
Olympus è sempre stato un marchio controcorrente rispetto ai concorrenti mainstream Canon e Nikon, di matrice nipponica anche questa la Olympus si è sempre distinta per la produzione di modelli classici nel mondo della fotografia di livello avanzato, come la OM-1 tanto cara ai reporter vecchio stile.

Ma quelli erano altri tempi e sinceramente la forza di un marchio come Olympus si vede nel saper seguire il mercato e nel saper ragionare bene sui modelli da proporre.vEcco che allora in mezzo al casino dei mille modelli lanciati dal botta e risposta Nik-Can sguscia discreta la robustissima Olympus TG-3Con una lente f2.0 grandangolare e uno zoom ottico 4x (25mm – 100mm) e con stabilizzazione meccanica dell’immagine questa piccola di casa Olympus comincia ad alzare la voce per farsi notare, ma non è tutto. Non ha controlli manuali ma ha una modalità a preferenza di apertura, modalità panorama e time lapse, ma di nuovo non è tutto.  Puoi collegarla al tuo iPhone o Android via WiFi per usarlo come schermo e come pulsante di scatto, ma il bello deve ancora venire.

Il forte della TG-3 è il suo essere una macchina fotografica a prova di tuttoWaterproof fino a circa 15metri, a prova d’urto, di caduta di pressione, a prova di terra, di polvere e di ghiaccio oltre ad avere montato una bussola, un GPS, un nanometro e un altimetro. Nonostante l’apparenza da avventuriera pura, la TG-3 è anche una macchina fotografica versatile per tutti i giorni. La Olympus Stylus Tough TG-3 sarà disponibile da Giugno e costerà circa 350 dollari, nel prezzo sarà incluso l’anello di luce al LED che servirà a tirare fuori il meglio dalla fotografia macro. TG-3 ad ogni mossa che fa ci sorprende ad ancora non abbiamo il piacere di averla tra le mani; se hai pianificato un’ estate avventurosa, aspetta e porta con te questo gioiellino per immagini mozzafiato che stanno nel taschino della tua tuta da avventuriero super accessoriata.

Fotografia, documentari sulla fauna della savana, astrologia e la lettera H sono le cose che scriverei in una lista di cose preferite. Scrivo per Awsm a singhiozzo da un po' di anni; prima di libri, poi di fotografia, poi di bici. Studio giornalismo e mi piace credermi un fotoreporter in rodaggio. Curo una rubrica di tecnologia e precisamente ora sto scrivendo la mia bio in poche righe. E tu la stai leggendo.