South by South West 2014 – “SXSW” 7-16 Marzo Austin (Texas)

Dal 7 al 16 di Marzo, Austin, la capital del Texas, diventa la capitale mondiale della tecnologia, innovazione, cinema indipendente e musica.
Proprio ad Austin si tiene infatti l’edizione 2014 del South by South West Festival (chiamato spesso anche SXSW Festival), uno dei più importanti festival di cultura digitale al mondo,un appuntamento planetario che quest’anno conta di riunire in totale più di 300.000 persone, richiamate dal meglio delle startup, musica dal vivo, proiezioni cinematografiche e incontri.
Di particolare rilievo quest’ultima sezione denominata ‘Interactive’ che quest’anno ospita degli happening/incontri veramente imperdibili, tra i quali quello con Edward Snowden, che il 10 marzo interverrà in collegamento da Mosca per parlare della privacy nell’era digitale; lo stesso giorno Glenn Greenwald, il giornalista che ha seguito il caso Datagate per il Guardian, sarà intervistato da Micah Sifry, cofondatore di Personal Democracy Media.
Ancora sullo stesso argomento, ci sarà l’atteso intervento di Julian Assange dall’ambasciata dell’Ecuador a Londra, dove il fondatore di Wikileaks ha ricevuto asilo politico nell’agosto 2012.
La sezione è ricchissima di incontri, dibattiti e conferenze che vanno da argomenti seri (tipo appunto quello della privacy) ad altri più faceti tipo quelli dal titolo: ‘Are we smarter than Dinosaurs?’ oppure anche: ‘Is It Possible to Change Someone’s View Online?‘. Ad ogni modo potete consultare l’elenco completo degli enentiinteractive qui.
La sezione ‘Music’– cuore pulsante del festival – a mio avviso diventa assolutamente da non perdere con le performances di Damon Albarn, St. Vincent, Willie Nelson,  Soundgarden (che suoneranno tutto Superunknown in occasione del ventennale dell’album), Blondie, Pontiak, Tinariwen, ma anche artisti più giovani come CloudNothings, Temples, Jamestown Revival e Agnes Obel.
Tralascerei con nonchalance – ma vanno assolutamente menzionati – i momenti live di Lady Gaga, Coldplay, 50Cent e Spandau Ballet.
Spetta invece a Marc Webb tenere a battesimo la sezione ‘Cinema’ ( Il registaparlerà probabilmente anche di‘The Amazing Spider-Man 2’ in uscita il 16 aprile negli Stati Uniti) che prevede interessanti anteprime, numerose proiezioni ed ospiti illustri come Robert Rodriguez (che presenterà la serie tv From dusktilldawn: The Series, ispirata al suo film Dal tramonto all’alba, il cui episodio pilota sarà proiettato in anteprima proprio al South by Southwest) e Nicholas Cage;
Il programma completo della sezione CINEMA qui.

Export Area Manager per una multinazionale settore food and beverages (azz) … smazzo cibo Made in Italy nel mondo; nella vita reale invece sono speaker e autore di programmi radiofonici in giro per varie radio – attualmente On Air assieme a Stefano Calvanese ogni Sabato pomeriggio dalle 16 alle 19 su Radio Primarete con EXTRA. Membro della Crew "Blood & Soul" di produzione e promozione musicale... Curioso, logorroico, insonne e a tratti saputello, ho fatto il pilota di aerei, sogno di acquistare una casa sulla Great Ocean Road, appassionato di musica funk/soul/hip hop ed elettronica. Disegno tanto, scrivo e lavoro di notte… La notte è un privilegio per chi la vive e può far girare i propri pensieri più intimi mentre gli altri dormono.