Il tempo di riflettere #5 | Roma 3 – Beirut 0

Ragazzi oggi voglio proporvi un video che ho trovato in rete mentre mi chiedevo: perché in Germania le strade sembrano delle piste da bowling mentre le nostre assomigliano a quelle di Beirut dopo intensi bombardamenti?

In realtà le buche le troviamo anche nelle città tedesche, ma nei paesi del nord, a differenza delle nostre amministrazioni comunali e provinciali, il senso civico è ancora un valore importante e i beni di tutti vengono curati come se fossero personali.

A questo punto mi sorge una domanda: perché non riusciamo ad avere cura di ciò che è collettivo? Cosa succede nelle nostre amministrazioni? È solo un problema di mancanza di denaro pubblico oppure un problema di mentalità?

Vi lascio con queste parole, che oggi risuonano particolarmente adatte alla nostra riflessione.

“Chi è fedele nel poco, è fedele anche nel molto; e chi è disonesto nel poco, è disonesto anche nel molto.”
(Lc 16, 10)

Photo Credit: Lori Nix.

Profondamente riflessiva e sempre pronta al cambiamento. Adoro la compagnia e la musica rock... but don't touch my silence!!! Sempre pronta a dire la mia, ma con grande interesse ascolto il mondo interiore degli altri. Libri e film psicologici che passione! Laureata in Comunicazione pubblica e d'impresa lavoro presso un Istituto di Design di Roma, spazio dall'orientamento ai corsi al job placement, dalle campagne pubblicitarie al marketing.