I dischi più campionati di sempre | WHOSAMPLED.COM

Se ascoltando un disco ve ne viene immediatamente in mente un altro o se il giro di basso campionato qui è uguale a quello campionato là ma non sapete in origine chi ha cominciato questa catena di S. Antonio di sample, potreste trovare utilissimo il portale WHOSAMPLED .

Un database sulla musica campionata – remix e cover – per scoprire quali canzoni si basano direttamente su altre, con la possibilità anche di ascoltarle fianco a fianco.

Detto questo, il portale di recente ha rastrellato i propri archivi stilando anche una personale classifica dei dischi più campionati di tutti i tempi ed il disco più campionato di tutti i tempi risulta essere ‘Change the Beat’ di Beside con Fab 5 Freddy (writer ed Hip Hop Legend), edito nel 1982 dalla super eclettica etichetta ‘Celluloid’. Il disco infatti è presente in ‘Rock It’ di Herbie Hancock, in ‘Paid in full’ di Erik B e Rakim, ‘The Show’ di Dough E. Fresh ed almeno altre 1265 canzoni.

Al secondo posto si piazza ‘Amen, Brother’ dei The Winstons, in cui è contenuto il fonema base su cui si fonda tutta la musica Jungle e Drum ’n’ Bass…

Ed al terzo c’è Lyn Collins con la sua ‘Think (About it)’ prodotta da James Brown, campionata da una miriade di artisti, tra cui Rob Base e DJ E-Z Rock per la loro iconica ‘It TakesTwo’.

Non stupisce che l’artista più campionato di tutti i tempi sia lui, “The Soul Brother Number One”, “Mr. Dynamite”, “The Hardest-Working Man in Show Business”, “Minister of The New New Super Heavy Funk”, “Mr. Please PleasePlease”, “Universal James”, “Funky President”, “The King of R&B”, e ilpiùnoto di tutti, “The Godfather of Soul”, James Brown.
Seguono Public Enemy, The Winstons e Run DMC…

Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si campiona…

Export Area Manager per una multinazionale settore food and beverages (azz) … smazzo cibo Made in Italy nel mondo; nella vita reale invece sono speaker e autore di programmi radiofonici in giro per varie radio – attualmente On Air assieme a Stefano Calvanese ogni Sabato pomeriggio dalle 16 alle 19 su Radio Primarete con EXTRA. Membro della Crew "Blood & Soul" di produzione e promozione musicale... Curioso, logorroico, insonne e a tratti saputello, ho fatto il pilota di aerei, sogno di acquistare una casa sulla Great Ocean Road, appassionato di musica funk/soul/hip hop ed elettronica. Disegno tanto, scrivo e lavoro di notte… La notte è un privilegio per chi la vive e può far girare i propri pensieri più intimi mentre gli altri dormono.

  • Michele Cesana

    Da quando Herbie Hancock campiona? Hai presente chi è?!

  • Fab

    Secondo WhoSampled.com in ‘Rockit’ c’è sia un sample di Beside, ‘Change the Beat’, sia uno di Pharoah Sanders – ‘Upped Egypt & Lower Egypt’… http://www.whosampled.com/Herbie-Hancock/Rockit/