Il tempo di riflettere #3 | Sono davvero tutt’orecchi!?

La verità è questa: le parole non hanno lo stesso senso per tutti, ognuno ha il suo modo di concepire il mondo! Vi è capitato di affrontare una conversazione ed essere terribilmente fraintesi? Questo perché spesso chi ci ascolta non è attento a quello che stiamo dicendo, ma è probabile che sia distratto dai propri personali principi, preconcetti e convinzioni.

E a voi? Vi sarà capitato di allontanare qualcuno ingiustamente e in modo brusco?
Per evitare questi piccoli dispiaceri bisognerebbe iniziare ad ascoltare veramente.
Ma siamo davvero sicuri di Essere tutt’orrechi!!?

Pensiamo ad un argomento trattato da 3 persone diverse, sarà indiscutibilmente 3 volte diverso! È per questo che è opportuno aprirci ad un ascolto attivo, e ciò richiede tanta pazienza e la presenza completa di noi stessi. E soprattutto: evitiamo di giudicare e di rifiutare…

Step by step:
Innanzitutto prima di Capire bisogna Ascoltare e prima di ascoltare bisogna Osservare; ma cosa più importante prima di osservare è necessario prepararsi alle differenze e alle risposte impreviste dell’altro.

Di menti strane ce ne sono tante!!! Ma saper attendere e fare domande prima di controbattere ci aiuterà a percepire meglio il pensiero degli altri senza inutili nervosismi. Le differenze non mancheranno, ma sarà molto più facile accogliere un punto di vista nuovo, che potrebbe anche esserci utile a scoprire una nostra errata convinzione.

Difensiva e pregiudizio? Sono i “Nemici Senior” in una qualsiasi conversazione… Teniamoli ben lontani!!! Provate e vedrete quante parole e quanta fatica risparmiata…

Siamo pronti a sciogliere quella rigidità che è dentro di noi?
A questo punto… per i più volenterosi, buon lavoro!

Photo Credit: Dominik Tarabanski

Profondamente riflessiva e sempre pronta al cambiamento. Adoro la compagnia e la musica rock... but don't touch my silence!!! Sempre pronta a dire la mia, ma con grande interesse ascolto il mondo interiore degli altri. Libri e film psicologici che passione! Laureata in Comunicazione pubblica e d'impresa lavoro presso un Istituto di Design di Roma, spazio dall'orientamento ai corsi al job placement, dalle campagne pubblicitarie al marketing.