On The Road Again Pictures | Oratio “Una parte di me” @SMAV

Certi suoni, certe parole, certe immagini e luci sembrano fatte apposta per determinate serate o ambientazioni, sembrano essere lì da sempre in attesa di chi sia pronto ad immortalarle o semplicemente goderne… e finiscono per rendere speciali in modo anche inconsapevole e casuale dei momenti e delle occasioni.

E’ quello che è successo allo SMAV la scorsa settimana, le parole e i suoni sono quelli di un ragazzo siciliano, di Barcellona Pozzo di Gotto, nella provincia di Messina, un cantautore del Sud, sincero e generoso che con una chitarra acustica e la sua armonica, porta in giro la sua musica e la sua passione. Si chiama Andrea Corno, in arte Oratio, ha all’attivo già due lavori, “Ora ti ho” del 2009 e l’ultimo, “Discorrendo senza Ratio”; un folk d’autore, un po’ disincantato che si rifà (tendenza abbastanza diffusa) al cantautorato metà anni 60; riesce ad essere coinvolgente, piacevole e fresco, gli piace essere ironico e nei suoi testi gioca con le parole, le apre, le smonta e le rimonta a piacimento… C’è chi ci vede Battisti (??) o Ivan Graziani (forse..), a me (e non solo) ricorda tanto Badly Drawn Boy… dite di no?

Racconta di sé, tramite alcuni momenti della sua performance live allo SMAV, in questo bel lavoro realizzato da On The Road Again Pictures, l’ Independent Video Lab che dal 2010 ha come taglio / focus artistico la produzione di documentari e cortometraggi che narrano la vita e la realtà di chi fa musica.  Sempre su questo filone segnaliamo altri interessanti lavori del collettivo come quello relativo al tour dei Bud Spencer Blues Explosion in Sicilia, Black Friday al Teatro di Tor Bella Monaca, fino al live di Niccolò Fabi, all’ Auditorium Parco della Musica di Roma.

Export Area Manager per una multinazionale settore food and beverages (azz) … smazzo cibo Made in Italy nel mondo; nella vita reale invece sono speaker e autore di programmi radiofonici in giro per varie radio – attualmente On Air assieme a Stefano Calvanese ogni Sabato pomeriggio dalle 16 alle 19 su Radio Primarete con EXTRA. Membro della Crew "Blood & Soul" di produzione e promozione musicale... Curioso, logorroico, insonne e a tratti saputello, ho fatto il pilota di aerei, sogno di acquistare una casa sulla Great Ocean Road, appassionato di musica funk/soul/hip hop ed elettronica. Disegno tanto, scrivo e lavoro di notte… La notte è un privilegio per chi la vive e può far girare i propri pensieri più intimi mentre gli altri dormono.