VICE e ENEL presentano Motherboard

Motherboard
Diamo il benvenuto ad un nuovo modo di esplorare l’innovazione, consapevole e raccontato in una forma finalmente diversa, fresca, contemporanea. Motherboard, la nuova piattaforma di VICE in collaborazione con Enel, è finalmente arrivata in Italia. Un’avventura nel mondo della tecnologia da una prospettiva che ha come punto di riferimento l’essere umano. Si parlerà di internet, di novità scientifiche e di come tutto ciò influenza il modo in cui viviamo e vivremo in un futuro sempre più prossimo. Niente sterili recensioni in fatto di ultimi gadget hi-tech, né di comunicazioni istituzionali sul prossimo futuro dell’industria tecnologica: il punto focale sono le dinamiche del ruolo che assume la tecnologia rispetto agli individui, che si tratti di applicazioni rivolte all’arte, allo sport, ai videogiochi, così come al cibo, alla salute o alla moda.

Continua a leggere l’articolo su “more”

Motherboard potrà contare sulla collaborazione di Enel, che condivide e supporta l’impegno di VICE nella ricerca delle nuove declinazioni che la tecnologia sta assumendo nel nostro Paese. Il decollo sarà di quelli forti, con la prima delle storie realizzate, incentrata su ricercatori italiani coinvolti nella produzione di figate atomiche (in senso lato): il protagonista è il creatore di Cyberlegs, un progetto di bio-robotica che potrebbe rivoluzionare l’interazione tra uomini e parti robotiche. L’obiettivo di Cyberlegs è lo sviluppo di dispositivi per la riabilitazione e l’assistenza degli amputati transfemorali. Oltre a una protesi robotizzata per l’arto perduto, si serve di un apparecchio di supporto per aiutare l’arto sano, alleviando l’affaticamento muscolare e osseo. L’intero sistema potrà essere controllato dallo stesso utente con facilità, grazie ad una rete di sensori indossabili che rilevano i movimenti del corpo.

Ma questa è solo una piccola parte di ciò che vi aspetta, e che riguarderà temi come la società del controllo, i videogiochi e la vita reale, l’hacking, droghe che non sapete essere tali, il futuro delle relazioni online, le neuroscienze e tante altre cose, molte delle quali ancora inimmaginabili.

Fate un salto su Motherboard e scopritele da soli.

"Tuttologa” multitasking col naso all'insù, devo sempre aggiungere la mia. Foodie, geek, traveller per passione. Project Manager & Social Media Consultant based in Rome, ArtAttacker @ artattack.nativeadv.it. Attenta alle novità del mondo del digital, del design e della moda applicati ai più svariati settori: dall’architettura, agli eventi, all'arte, al food. Io? Una storyteller girovaga con le gambe sotto il tavolo, sì, quello di un buon ristorante!