AWSM Artist Series | Chapter #1 ZOLTA

zlt0
L’artista che ha personalizzato la nostra copertina questo mese è Zolta.
Conosciamolo meglio…

Ciao Zolta benvenuto su AWSM Mag!

Grazie a voi, molto lieto.

Perché dipingi e cosa ti ha spinto ad iniziare?

Bah, forse è stata la noia di vivere in provincia che mi ha portato a dipingere, poi anche il fatto che da piccolo viaggiavo molto in treno e vedere i lungolinea spaccati mi affascinava tantissimo, l’idea di questi ragazzi che di notte andavano a fare questi segni senza senso per le città, rischiando… La vedevo una cosa molto divertente…

zlt4

Hai cominciato con i graffiti, poi il tuo stile si è evoluto in direzione della street art, come mai hai scelto di cambiare il tuo stile?

Ho iniziato con i graffiti come molti, perché è il primo approccio che hai con la strada. Mi ha sempre affascinato il fatto che se scegli il posto giusto, puoi fare dei lavori che vedranno in molti. Ho deciso di fare altro perché il writing non mi soddisfava più. Troppe gerarchie, troppe regole e poi sentivo l’esigenza di fare qualcosa di diverso, capace di impressionare le persone in maniera diversa.

zlt3

Vivi tra Bologna e Napoli, due contesti territoriali molto diversi tra loro… Dove preferisci dipingere e quale delle due città secondo te, da maggiore spazio alle espressioni artistiche.

Si hai ragione sono due contesti totalmente opposti, in realtà entrambe le città mi prendono bene, anche se in maniera diversa. A Bologna c’è una scena artistica molto attiva ma sta perdendo il rapporto con la città, si dipinge per lo piu in posti abbandonati. A Napoli invece è un altra storia, puoi dipingere nel centro storico in pieno giorno circondato dai bambini e spesso la gente apprezza i tuoi lavori.

zlt7

Quali sono gli strumenti che utilizzi per i tuoi lavori?

Utizzo per lo più pitture acriliche, non disprezzo gli spray ma sono costosi e finiscono subito, invece un po di pittura la si recupera sempre, basta guardarsi intorno.

zlt6

Facci qualche nome, Quali sono gli artisti che stimi e con chi vorresti dipingere un giorno?

Ti menziono quelli che conosco e con cui ho dipinto, saluto DiegoMiedo, Kaf&Cyop DavideArpaia, Trs, Recidif, Tellas 2501, G-loois, Cyredz, Hace101, la Dias crew, Kenor, Ema jons. Vorrei dipingere con chiunque ne ha voglia.

zlt5

Cosa consiglieresti alle nuove leve che si stanno avvicinando al mondo della street art?

Per chi si avvicina al mondo dei disegni su muro, io posso solo dire sentitevi liberi!
Qualcuno la fuori, sa il perché…

Grazie Zolta a presto!

Ciao AWSM Mag thanks a lot!

zlt

zlt2

Potete vedere tutti i lavori di Zolta qui.

AWSMmag è il magazine online che propone quotidianamente il meglio del global lifestyle contemporaneo, spaziando tra cultura pop, comunicazione digitale, moda, arte, design, fotografia, musica e cinema. Un daily mag dal tono veloce e piacevole, luogo d’incontro ideale e di tendenza della vita quotidiana in cui confrontarsi e informarsi. Dedicato agli addetti ai lavori, ma anche ai semplici appassionati.

  • http://www.facebook.com/djsolko Solko Djsolko

    Grande Zolta !

  • recidif

    sentitevi liberi!!!