Toshifumi Fujimoto non è un turista qualunque


Girando sul Web mi sono imbattuto in in una notizia che è al limite tra il surreale e il comico. Ho scoperto che un camionista giapponese di nome Toshifumi Fujimoto, da diversi anni ha un passatempo quanto mai singolare, passare le vacanze in località interessate da conflitti armati. Si! Avete capito proprio bene… Questo tipo con la faccia fiera, vagamente somigliante a una comparsa uscita dal film “l’ultimo Samurai”, si reca ogni anno in posticini allegri e divertenti interessati da scenari di guerra.

Continua a leggere su “more”.

L’anno scorso è stato in Yemen, ancora prima al Cairo e ho letto che per il prossimo anno vorrebbe fare un salto in Afghanistan. Fujimoto documenta i suoi viaggi di piacere con un mare di fotografie, indossa una mimetica e di tanto in tanto, partecipa attivamente agli scontri…

Posta regolarmente le sue foto su Facebook e a quanto ha dichiarato è contento così…
Mi sono chiesto come fa una persona comune ad avere questa attitudine, pur non essendo ne un photoreporter professionista ne un giornalista di guerra?
Come fa a lasciare tutto in Giapppone e trascorrere interi mesi, nei posti più orribili del pianeta?
La risposta naturalmente non la conosco, bisognerebbe chiederlo a lui. Qualcuno penserà che sarà un pazzo, un megalomane, un drogato di adrenalina, poi spulciando il suo profilo Facebook ho capito il valore aggiunto che un solo uomo svincolato da ogni schieramento o bandiera può dare a tutti noi…

Le foto presenti sul suo profilo dei combattimenti in Siria, sono assolutamente raccapriccianti, sono tutto quello che non vedremo mai sui giornali, che non ascolteremo mai nei dibattiti pubblici, sono documenti che non avremmo mai potuto conoscere, per via dei numerosi filtri imposti ai network di informazione nazionali ed esteri. Le sue foto e la sua esperienza raccontano la guerra senza filtro ne censura.
Non male per un piccolo uomo venuto dal Giappone.
Se vi ha incuriosito il personaggio e volete capire di cosa parlo, fate un salto sul suo profilo Facebook.

AWSMmag è il magazine online che propone quotidianamente il meglio del global lifestyle contemporaneo, spaziando tra cultura pop, comunicazione digitale, moda, arte, design, fotografia, musica e cinema. Un daily mag dal tono veloce e piacevole, luogo d’incontro ideale e di tendenza della vita quotidiana in cui confrontarsi e informarsi. Dedicato agli addetti ai lavori, ma anche ai semplici appassionati.