Super Bowl 2012 | I migliori Spot di quest'anno


Questa domenica negli Stati Uniti andrà in onda il Super Bowl, il consueto appuntamento per l’assegnazione del titolo di campione, ad una delle squadre che popolano il campionato della National Football League americana. Attorno a questo evento sportivo girano un botto di soldi, la maggior parte dei quali ruotano su una miriade di spese dovute a imponenti sforzi di marketing. Questo perché l’avvenimento in questione è considerato l’evento sportivo più seguito negli Stati Uniti e inchioda ogni anno un numero pazzesco di spettatori davanti alla televisione.

Continua a leggere su “more”.

La messa in onda di uno spot durante la partita copre cifre stratosferiche ma, a discapito della crisi che incombe su noi comuni mortali, i maggiori brand mondiali, continuano ad investire fior di quattrini, acquistando spazi pubblicitari per l’attesa notte sportiva. Basti pensare che la Samsung ha sborsato 9 milioni di dollari per il suo spot che andrà in onda durante gli ultimi quindici minuti della partita. Ma il Super Bowl è anche una occasione importante, in cui la pubblicità mostra il meglio di sé, con campagne colossali, divertenti e estremamente creative. Ora vi propongo una selezione dei migliori spot che andranno in onda durante la notte della manifestazione di quest’anno. La maggior parte di questi sono stati commissionati da case automobilistiche a testimonianza del fatto che uno dei settori merceologici che spendono di più in pubblicità, rimane quello dell’Automotive Industry.
Buona visione!

Audi “Vampire Party”
Divertentissimo spot che strizza un occhio ai vampiri di Twilight.
Advertising Agency: Venables Bell & Partners.

Volksvagen “The Dog Strikes Back”
Protagonista dello spot un cane, che per stare al passo con il nuovo maggiolino, dismette le vecchie abitudini e si “mette in forma”, il finale vi stupirà, con il rimando ad ad un’altro fortunato spot della casa automobilistica tedesca di cui vi avevamo già parlato.
Advertising Agency: Deutsch, Los Angeles, USA.

KIA “A Dream Car for Real Life”
Lo spot si concentra sulle differenze presenti nei sogni di una tipica coppia americana. Il sogno del personaggio maschile è, neanche a dirlo, estremamente diverso da quello della sua partner femminile. Quello dell’uomo è un sogno popolato da personaggi fantastici, star del mondo del rock (Motley Crue), della moda (Adriana lima), della lotta libera (Chuck Liddel) e naturalmente, dalla nuova KIA Optima.
Advertising Agency: David&Goliath, USA.

Chevrolet “Stunt Anthem”
60 secondi di adrenalina purissima in cui il vero stuntman è la nuova Chevrolet Sonic.
Advertising Agency: Silverstein & Partners.

Hyundai “Cheetah”
Una corsa clandestina nel deserto che ha come protagonisti la nuova auto Hyundai Veloster Turbo e un Ghepardo, lo spot si conclude con un finale inaspettato.
Advertising Agency: Gold Coast.

Toyota Camry “It’s Reinvented!”
Lo spot ruota attorno al concetto della reinvenzione, intesa come rielaborazione di tutto ciò che viene percepito come classico, una vera rottura degli schemi.
Advertising Agency: Saatchi & Saatchi L.A.

Samsung “The Next Big Thing”
Lo spot comparativo che prende in giro i fan della Apple in coda ad un Apple Store.

Coca-Cola “ Polar Bears Return for Super Bowl”
Continua il linguaggio a colpi di animazione tre 3D per Coca-Cola. Questa volta gli orsi sono impegnati in una partita di football tra i ghiacci dell’Antartide, la peculiarità è che invece di utilizzare per il gioco, il classico pallone ovale, usano la famosa bottiglia dalle forme sinuose, del brand di Atlanta.
Advertising Agency: Wieden + Kennedy.

AWSMmag è il magazine online che propone quotidianamente il meglio del global lifestyle contemporaneo, spaziando tra cultura pop, comunicazione digitale, moda, arte, design, fotografia, musica e cinema. Un daily mag dal tono veloce e piacevole, luogo d’incontro ideale e di tendenza della vita quotidiana in cui confrontarsi e informarsi. Dedicato agli addetti ai lavori, ma anche ai semplici appassionati.